giovedì 8 settembre 2011

Beijing Story

Ho letto un libro, Beijing Story di Tongzhi, giorni fa, che mi ha fatto piangere come una fontana, mi sono scaricata anche il film tratto dal libro, Lan Yu, e ho pianto ancora.

E' una storia d'amore tra due uomini in Cina, negli anni del boom economico e industriale, una storia che nasce come la ricerca di un intrattenimento sessuale, che il ricco industriale Handong cerca nello studente Lan Yu e che invece diventerà qualcosa di molto più profondo e complesso e che arriverà a cambiare la vita di Handong.
E' un racconto pieno di sesso, ma non un sesso scritto con un qualche intento erotico o stuzzicante, no, è un sesso crudo e costruttivo, perché va a delineare il rapporto tra i due protagonisti, e non solo tra loro, ma anche con gli altri personaggi, è attraverso il sesso che la storia si costruisce, che i sentimenti si delineano... anche perché spesso è proprio attraverso il sesso si scoprono e imparano tante cose su sé stessi. Ed è appunto attraverso il sesso che Handong compie il suo percorso di crescita, che lo porterà a cambiare e ad ammettere i suoi sentimenti.

Il film è, a mio parere, carino, ma non all'altezza del libro. Però, visto che i sentimenti che aveva acceso in me il libro erano ancora freschi, ho pianto comunque come una fontana!

Ho trovato questo libro frugando su aNobii, in una libreria che aveva una bassissima compatibilità con la mia ma nella quale ho trovato diversi tesori.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...