sabato 20 agosto 2011

Punctum


Léon Herschtritt, Amoureux de Paris.

(...)Punctum è anche: puntura, piccolo buco, macchiolina, piccolo taglio - e anche impresa aleatoria. Il Punctum in una fotografia è quella fatalità che, in essa, mi punge (ma anche mi ferisce, mi ghermisce).
(...)
Purtroppo, sotto il mio sguardo, molte foto sono inerti. Ma anche tra quelle che ai miei occhi hanno una qualche esistenza, la maggior parte non suscita in me che un interesse generico e, se così si può dire, educato: in esse non vi è alcun punctum: esse mi piacciono o non mi piacciono senza pungermi: sono investite unicamente dallo studium.
Roland Barthes, La camera chiara.


La penna tra le dita nella mano sospesa della ragazza mi punge!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...