mercoledì 10 agosto 2011

Momenti rubati/2

Yasmine Chatila, The bachelor, dalla serie "Stolen Moments"

Non vivo a New York, vivo in un posto tranquillissimo in campagna e i miei vicini di casa non sono così interessanti, invidio Yasmine Chatila e la sua vista.
A me piace osservare le finestre e la vita che si svolge all'interno. Per qualche anno, appena sposata, ho vissuto in città, all'ultimo piano di un palazzo e dalle mie finestre vedevo decine e decine di altre finestre.
Era affascinante e io ne ero rapita. Non accadeva nulla di eclatante ma io, a volte, ne ero come ipnotizzata.
Ora, la nostra nuova casa, si affaccia su palazzine dalle persiane chiuse, l'unico evento significatico è "vecchio spione", l'amabile nomignolo è stato forgiato da mio marito.
Vecchio spione è in realtà un signore non tanto vecchio, appena un decennio più anziano di noi, sulla cinquantina, che si affaccia al suo terrazzo e fuma una sigaretta, con lo sguardo perso verso l'orizzonte. Ha il viso di una persona buona e tranquilla, non ha l'aria di spiare qualcosa o qualcuno, semplicemente si fuma beatamente la sua sigaretta, senza guardare qualcosa in particolare. Magari per prendersi una pausa dalla famiglia, ha due bimbe carine e pestifere, che si sentono spesso battibeccare quando giocano nel cortile.
Tempo fa' era sparito.
Non si vedeva più a fumare pacatamente la sua sigaretta e io ero in apprensione. Mio marito, al solito, mi prendeva in giro e mi invitava ad andare a suonare al suo campanello per avere informazioni.
Poi, finalmente, è tornato.
D'estate è ancora meglio, perché di mattina, fuma la sua sigaretta a torso nudo. La visione di quelle ciccie candide e tornite da anni di cattive abitudini alimentari, dei peli grigi e ricci sul suo petto, dello sguardo offuscato dal risveglio, lontano e perso nell'orizzonte, sono per me una visione consolante direi e, onestamente non so bene per quale motivo, mi rassicurano e fanno stare meglio.
Grazie vecchio spione, bentornato.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...