domenica 28 agosto 2011

Incompatibili esteticamente

Faccio una pausa mentre preparo le valige per l'imminente vacanza e guardo gli aggiornamenti dei blog che mi piacciono, qualcosa mi colpisce e mi fa riflettere: quest'uomo!
Facciamo un passo indietro, lo ammetto, nella remota ipotesi in cui non ve ne foste accorti da soli, mi piacciono gli uomini nudi. Trovo piacevole, confortante e rilassante bearmi con immagini di bellissimi uomini in costume adamitico, e seguo qualche blog a tematica gay in cui postano delle foto strepitose.
Quest'uomo, lo avevo già incontrato in precedenza: è un giocatore di rugby decisamente esibizionista, le sue foto sono ovunque. Non credo di averlo mai visto vestito! Ha un bellissimo fisico, indubbiamente, ed è, sempre senza alcun ombra di dubbio, ben dotato.

Tim Oakes
Ma a me colpisce il suo viso. Lo trovo brutto. Brutto in una maniera speciale, una sensazione che conosco e che, forse, sublima il semplice fattore estetico, i suoi tratti somatici hanno qualcosa che mi grida incompatibilità.

Non penso di essere una persona superficiale e, anche se mi piace contemplare la bellezza, dubito che sia poi un fattore rilevante quando giudico qualcuno. Non credo di essermi mai innamorata di qualcuno "canonicamente" bello, quando mi innamoro o mi sento attratta da qualcuno, la bellezza può essere una spinta iniziale ma poi è qualcos'altro che mi attrae veramente e che mi fa andare oltre.
Lui, Tim Oakes, ha dei tratti somatici che mi sono familiari, dalle mie parti ci sono molte persone che gli somigliano e che almeno esteticamente potrebbero essere suoi parenti stretti(ovviamente mi riferisco solo alle facce!).
Ogni volta che incontro queste persone sento questo senso di... incompatibilità estetica... non riesco a definirla diversamente.

Ci sono molti fattori che ci fanno provare incompatibilità verso qualcuno, in questo caso la cosa mi colpisce subito, come un pugno. Non devo andarla a ricercare, è subito lampante.

Mi è capitato anche in passato, con un amico, una persona che mi piaceva davvero molto, caratterialmente, intellettualmente, avevamo tante cose in comune e ci divertivamo davvero insieme, però... lo trovavo brutto. Detto così è orrendo, lo so... anche perché, obiettivamente, l'amico di cui parlo non era veramente brutto, anzi, era oggetivamente carino, però c'era qualcosa che a me appariva tale, qualcosa nel suo viso, nella forma delle sue labbra, nella sua pelle... era qualcosa che trovavo insopportabile.
 Lui aveva una cotta per me, l'amicizia tra uomo e donna è davvero difficile a volte, mettermi insieme a lui sarebbe stato così facile, come lasciarsi cadere, qualcosa di assolutamente semplice e naturale. Ma per me era impensabile il fattore estetico condizionava la possibile evoluzione del nostro rapporto.
Mi è sempre sembrata così strana questa cosa e ora la ritrovo guardando questo giocatore.

Quando qualcuno mi piace, anche se è semplicemente un amico, lo trovo sempre gradevole di aspetto, la conoscenza, l'intimità e l'affetto, superano la mera esteriorità e vanno oltre.
Riesco a spiegarmi perché trovo belle persone che forse "canonicamente" non possono essere definite tali ma davvero non riesco a capire perché, invece, ne trovo altre irreparabilmente brutte anche se poi non lo sono oggettivamente.

E' un mistero.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...